Scuola Materna “Don Antonio Arioli”
Scuola dell’infanzia Paritaria
PROGRAMMAZIONE
EDUCATIVA DIDATTICA
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
AMICO ALBERO
PREMESSA:
Il nostro progetto annuale “AMICO ALBERO” intende avvicinare i bambini a tutto ciò che la natura offre rendendoli più consapevoli dell’importanza che essa ha per la nostra vita e insegnando loro come rispettarla.
L’ALBERO come simbolo di vita, ci accompagnerà in questo nostro percorso, al fine di far comprendere ai bambini la grande importanza che gli alberi hanno per la nostra vita; ecco che allora si trasformeranno in piccoli esploratori per poter vedere e percepire l’ambiente in un modo diverso, imparando ad osservare e distinguere forme, colori, suoni, rumori, dimensioni, strutture e rapporti.
La scelta di lavorare sugli alberi consente di utilizzare e valorizzare il giardino della nostra scuola, gli spazi verdi e i parchi vicini, avvicinando e invitando i bambini al rispetto di ogni essere vivente e di saper adottare un comportamento corretto nei confronti della natura.
MOTIVAZIONE:
La natura è uno strumento per introdurre i bambini a sperimentare non solo il mondo esterno, ma se stessi.
L’albero è sempre presente, in tutte le stagioni, cambia forma, colore e bellezza.
Attraverso diverse esperienze espressive e corporee i bambini potranno paragonare i loro cambiamenti di crescita a quelli dell’albero.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
IO SONO COME UN ALBERO
Per favorire il coinvolgimento e la motivazione dei bambini, siamo convinte che sia bene partire dall’esperienza diretta e per questo nella prima unità d’apprendimento proporremo l’osservazione speciale del giardino della nostra scuola, un ambiente naturale in continua trasformazione ricco di molti alberi, per scoprire le loro caratteristiche.
I bambini inoltre interiorizzeranno alcune conoscenze intorno alla vita dell’albero che come l’uomo ha una sua storia: nasce, si nutre, respira, diventa grande, ha dei figli e spesso una lunga vita.
I DONI DEGLI ALBERI
La seconda parte del progetto vuole richiamare l’attenzione dei bambini sull’utilità degli alberi in quanto ci offrono ossigeno, un ambiente ombroso per ristorarci, ci regalano i loro frutti, abbelliscono gli spazi urbani, forniscono case e cibo per gli animali…
Attraverso esperienze, conversazioni, racconti i bambini comprenderanno quanto siano importanti gli alberi per la vita dell’uomo e per l’equilibrio della natura.
Inoltre, i bambini avranno l’occasione di piantare un alberello, dargli un nome, prendersi cura di lui, osservarlo, toccarlo, abbracciarlo e sentirlo loro, in quanto piantare alberi nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano a nostro avviso immaginare e offrire ai bambini; significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della terra, perché senza alberi non ci sarebbe vita.
IL RISPETTO VERSO LA NATURA
Nella terza unità d’apprendimento il progetto si propone di sviluppare nei bambini il senso del rispetto verso gli alberi, è importante trasformare le conoscenze acquisite in comportamenti eco- compatibili, quindi i nostri bambini saranno protagonisti con azioni concrete a favore dell’ambiente, tanto da far si che un domani siano adulti consapevoli dell’importanza della natura e che si impegnino per la sua difesa.
“Il miglior amico della terra
dell’uomo è l’albero. Quando
noi usiamo gli alberi con rispetto
e parsimonia, abbiamo una delle
più grandi risorse sulla terra”.
(Frank Lloyd Wright)
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA:
L’ora di religione nella scuola italiana è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzando la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.
Le attività educative condurranno i nostri bambini lungo un percorso che si sviluppa attraverso gli insegnamenti fondamentali della religione cristiana cattolica.
Questo progetto intende educare il bambino alla solidarietà, al perdono e alla pace; cioè vuole condurlo verso l’armonia con sé stesso, con la natura, con gli altri e con Dio.
PROGETTO CONTINUITA’:
La scuola dell’infanzia offre un contesto educativo di apprendimento raccordato in un sistema di rapporti interattivi con le istituzioni ad esso contigue: asilo nido e scuola primaria.
Tutto questo avviene con scambi di esperienze, informazioni, programmazioni e verifiche comuni che tengono conto dei vissuti e delle conoscenze precedenti, collaterali e successive.
La scuola prende parte anche quest’anno al “progetto continuità” con incontri programmati con le altre istituzioni del territorio. Inoltre la scuola aderisce alle iniziative promosse dall’associazione culturale “Articolonove” per la continuità sul territorio.
LABORATORIO GIOCHI MOTORI E CODING
Il laboratorio di giochi motori prevede attività che possano aiutare i bambini a prendere coscienza del proprio corpo aiutandoli a perfezionare e affinare la coordinazione, la prontezza, i riflessi.
Il laboratorio sarà integrato da attività di CODING: giocando a programmare i bambini impareranno a usare la logica e useranno il loro corpo per muoversi nello spazio trovando soluzioni per risolvere i problemi sviluppando il pensiero computazionale.
LABORATORIO: “OCCHIO ALLA STRADA”
Il laboratorio “occhio alla strada” mira a rendere i bambini più attenti ai temi della prevenzione e della sicurezza in ambito stradale, a partire dalle loro esperienze concrete di piccoli pedoni e giovani cittadini.
Tali proposte sono realizzate in un contesto educativo ampio, incentrato sui valori della solidarietà, della tutela della vita, della coscienza civica, del rispetto dei bisogni affettivi, motori ed intellettivi dell’essere umano, della cura ambientale.
Alla luce di ciò, il laboratorio “occhio alla strada” sarà costruito in maniera ludica e divertente per affrontare le tematiche relative alla conoscenza stradale con un orientamento positivo e non allarmistico, il più possibile coinvolgente e utile per i bambini.
LABORATORI RIVOLTI AI BAMBINI GRANDI
LABORATORIO: “ IO E LE LETTERE”
Le attività di questo laboratorio si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla prelettura e alla prescrittura.
Uno dei compiti della scuola dell’infanzia è quello di promuovere in tutti i bambini la padronanza orale della lingua italiana e di favorirne le interazioni spontanee con la lingua scritta. Il fine del progetto non è la lettura o la scrittura, ma quello di sviluppare le potenzialità linguistiche e di affinare il gesto motorio di coordinazione della mano, attraverso percorsi di pregrafismo e grafomotricità, incentivando le competenze metalinguistiche e le abilità informali della lingua scritta.
Obiettivo primario è quello di permettere al bambino una graduale identificazione e differenziazione dei segni grafici della scrittura, correlati all’aspetto fonologico della lettura e a quello semantico della parola.
A tal fine, le attività inizialmente saranno incentrate sull’analisi uditiva di riconoscimento dei suoni e solo successivamente si presenteranno i principali grafemi, in modo essenzialmente ludico, attraverso giochi, canzoncine, filastrocche, storie e immagini.
L’acquisizione delle competenze relative alla prelettura e alla prescrittura risulteranno indispensabili al bambino per il futuro ingresso alla scuola primaria, in quanto base necessaria per l’alfabetizzazione formale.
LABORATORIO: “IO E I NUMERI”
Le attività di questo laboratorio si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative al precalcolo.
Uno degli obiettivi della scuola dell’infanzia è quello di avvicinare il bambino al numero quale segno e strumento per interpretare il mondo che lo circonda e riuscire ad interagire attivamente con esso.
A tal fine è importante permettere ai bambini di esplorare e conoscere la realtà partendo da esperienze concrete ed oggettive di cui siano protagonisti, adottando una metodologia basata sulla pratica che favorisca lo sviluppo di capacità logiche attraverso attività ludiche.
Tra le finalità di questo percorso c’è l’approfondimento delle conoscenze topologiche, dell’organizzazione insiemistica, del riconoscimento delle forme geometriche, fino alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità.
L’acquisizione delle competenze relative al precalcolo risulteranno indispensabili al bambino per il futuro ingresso alla scuola primaria, in quanto base necessaria per la comprensione di numeri e problemi.