Progetti Scolastici 2017-2018

GIOCANDO SI IMPARA

Premessa

“Giocando si impara

è il progetto educativo-didattico del corrente anno scolastico, il gioco verrà valorizzato in tutte le sue forme ed espressioni.

“Giocare è una cosa seria”, affermava Bruno Munari. Il gioco è spesso associato a espressioni spontanee, infantili, all’assenza di scopi precisi se non il divertimento; invece, il gioco è indispensabile per lo sviluppo dell’individuo. È un’attività cognitiva a pieno titolo, seria come tutte le altre attività. Il gioco è per il bambino la conoscenza del mondo che lo circonda, attraverso il gioco, può capire meglio quanto noi gli spieghiamo. Il bambino, soprattutto nell’età dai tre ai sei anni, impara attraverso l’esplorazione, la realtà che lo circonda: proprio con il gioco lo può fare perché esso è istinto, bisogno biologico e apprendimento; infatti, permette di sostare nel bel mezzo dell’esperienza, con motivazione e coinvolgimento attivo.

Nell’attività ludica il bambino è attore protagonista, indipendente e flessibile, pronto a mettersi in gioco a 360 gradi. Molti autori (da Piaget a Bruner, da Winnicot a Vygotskij…) hanno dedicato i loro studi al gioco ed evidenziato come l’esperienza ludica abbia una forza propulsiva nel far muovere i primi passi nella conoscenza del mondo. Il gioco favorisce una crescita armoniosa, perché aiuta a sviluppare abilità motorie e fisiche ma anche intellettive; ha, inoltre, una funzione strutturante dell’intera personalità. Osservando un bambino giocare lo si può conoscere meglio in quanto attraverso il gioco esprime se stesso elaborando emozioni e sentimenti. Nel gioco si sviluppano creatività, immaginazione, fantasia, abilità manuale, ingegno, linguaggio: Rodari sosteneva che giocare con le cose serve a conoscerle meglio, per questo non serve porre limiti alla fantasia del gioco, alla libertà del fare e del pensare. L’atto di esplorare attraverso il gioco è un atto serio e sistematico, con delle regole.

Il ruolo delle regole è fondamentale, non solo perché legato all’aspetto sociale/relazionale e alla buona riuscita del gioco stesso, ma anche perché permette al bambino di sperimentarsi con qualcosa di più complesso.

E allora…giochiamo e facciamo giocare i nostri bambini così che, il gioco, sarà lo strumento principe attraverso il quale li formeremo.

I bambini di oggi sono sommersi da giochi “commerciali”, giochi interattivi, giochi elettronici…ma non possiamo dimenticare i giochi di un tempo, in cui con poco, ci si divertiva moltissimo e si imparava molto.

Valorizzando alcune tradizionali esperienze di gioco, che rimandano la memoria di vissuti che hanno segnato l’infanzia dei nonni, si offre ai bambini la possibilità di conoscere, sperimentare e riflettere su momenti ricreativi del passato, che ancora oggi possono essere riproposti per la loro ricca funzione formativa.

Equipe di progetto

Coordinatrice: Suor Paola Milani – Insegnanti: Rimoldi Roberta, Della Flora Daniela, Magon Sonia

Progetti Scolastici 2017-2018

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Il programma di educazione religiosa “Io credo in Te” è scuola per il corrente anno scolastico e pensato per educare i bambini alla fiducia e all’accoglienza reciproca, trasmettendo loro i primi valori etici e religiosi.

N

PROGETTO LINGUA INGLESE

Portare i bambini ad acquisire un discreto vocabolario in lingua inglese, portarli alla consapevolezza di un mondo multiculturale e far apprezzare che la Diversità è una Ricchezza. Educare alla Pace, all’Amore a alla Fratellanza, far amare la disciplina insegnata in modo da poterla poi approfondire con entusiasmo alla Scuola Primaria. Il corso è basato sull’attività ludica e sulla comunicazione.

 

N

LABORATORIO DI “ASCOLTO E POESIA"

Favorire i bambini ad ascoltare i racconti, le favole, significa educarli a conservare un patrimonio fantastico, ricco di personaggi, situazioni, luoghi che costituiscono da sempre una fonte inestinguibile di energia vitale, di buoni sentimenti, di carica positiva nell’affrontare il cammino della crescita.

N

LABORATORIO GIOCHI MOTORI

Il laboratorio aiuterà i bambini, attraverso molteplici giochi individuali e di gruppo, a conoscere meglio il proprio corpo e la propria identità.

N

LABORATORIO DI RITMIA

Ritmia è un nuovo approccio propedeutico che si propone di avvicinare alla musica i bambini a partire dalla prima infanzia, rispondendo alle attuali esigenze educative sia sul piano dell’integrazione sia per quanto riguarda gli aspetti del rilassamento, della concentrazione e della capacità di ascoltarsi ed ascoltare.

N

LABORATORIO “RIUSO, RIGIOCO, RICICLO”

In questo laboratorio verranno proposti simpatici lavoretti che stimoleranno la fantasia e la creatività dei bambini e insegneranno l’arte del riciclo divertendosi. Verranno stimolati, da un lato la loro fantasia e creatività e dall’altro, il rispetto per l’ambiente.

 

N

CORSO DI ACQUATICITÀ

L’obiettivo primario del corso di acquaticità non è quello di imparare a nuotare ma di avvicinarsi all’acqua senza paura, con piacere e per divertirsi. Il Collegio Docenti ritiene significativa questa esperienza al fine di offrire ai bambini la possibilità di compiere nuove e stimolanti esperienze, che consentano di affrontare situazioni inusuali e di aumentare la loro autonomia.

N

PROGETTO CONTINUITA’

La scuola dell’infanzia offre un contesto educativo di apprendimento raccordato in un sistema di rapporti interattivi con le istituzioni ad essa contigue: asilo nido e scuola primaria. Tutto questo avviene con scambi di esperienze, informazioni, programmazioni e verifiche comuni che tengono conto dei vissuti e delle conoscenze precedenti, collaterali e successive. La nostra scuola aderisce anche quest’anno al progetto “continuità” con incontri programmati con le altre istituzioni del territorio.