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IN TUTTI I SENSI

Premessa

“IN TUTTI I SENSI” è il titolo del progetto educativo didattico del corrente anno scolastico.

Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di attività percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni. Il bambino, in questo periodo della sua vita si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso il corpo, infatti, è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli: tattili, visivi, uditivi, olfattivi, gustativi.

Il nostro principale obiettivo è quello di proporre ai bambini situazioni esperienziali incentrate maggiormente su attività ludiche e di favorire l’acquisizione delle competenze e farne uso consapevole.

Le esperienze sensoriali compiute dai bambini saranno fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e per la formazione della loro personalità e quindi, il toccare con mano, lo sperimentare, il discriminare i vari stimoli, saranno fondamentali esperienze e opportunità educativo-didattiche fondate sul principio del “fare per conoscere”.

I bambini partendo dalla conoscenza di se stessi e del proprio corpo attraverso esperienze sensoriali, il linguaggio corporeo- manipolativo, verbale, grafico pittorico e, attraverso l’uso dei sensi, esploreranno la realtà che li circonda, andranno alla scoperta del contatto con l’ambiente, con la natura, allo scopo di rendere l’apprendimento concreto e costruttivo.

Il percorso prenderà vita attraverso un personaggio fantastico, una compagna di viaggio a cui è stato dato il nome di “sensottina”, una bambola di pezza inizialmente senza organi di senso, alla quale saranno aggiunti mani, bocca, piedi, orecchie, naso e occhi, per annunciare il senso “sperimentato” nelle diverse situazioni.

ANTICIPATARI

Vivranno l’esperienza della programmazione, le insegnanti porranno una particolare attenzione ai loro tempi e ai loro ritmi di crescita, valutando, di volta in volta, le attività da proporre, stimolando il processo di socializzazione con i bambini più grandi per facilitare il loro ingresso nella scuola dell’infanzia, nella prospettiva del loro benessere.

LA VISTA

La vista è il senso che, più degli altri, permette di acquisire informazioni esteriori sugli oggetti, tanto più in un’epoca come la nostra, dominata dall’estetica e dall’immagine.

Attraverso la vista si percepisce il colore, la forma l’estensione tridimensionale, il movimento degli oggetti e le distanze esistenti fra essi. La vista è possibile grazie alla luce: in questa sede pertanto troveranno posto esperienze legate al buio e alle ombre.

La vista è anche il primo senso che ci informa di non essere soli al mondo: accorgersi degli altri, osservarli, scoprirli uguali e differenti, dona all’esistenza la connotazione della socialità e getta le basi per la formazione di una buona coscienza.

 IL TATTO

L’esperienza tattile è una delle prime della vita dei bambini ed è fondamentale per lo sviluppo delle prime conoscenze del mondo.

Il tatto non è una funzione percettiva esclusivamente delle mani, ma di tutta la superficie corporea. Con il tatto non sentiamo solo il liscio e il ruvido, il freddo e il caldo, il soffice e il duro, ma anche le carezze, gli abbracci, che donano sensazioni che alimentano l’interiorità.

L’UDITO

L’udito è uno dei sensi più sollecitati dalla mente. L’orecchio è abituato a sentire un susseguirsi e un mescolarsi di rumori, suoni, voci, ma non sempre abile nel distinguere le diverse percezioni e a utilizzarle come fonti d’informazioni. Per ascoltare, per cogliere i suoni e distinguerli ci deve essere una condizione essenziale: il silenzio. Insegnare ai bambini a stare in silenzio (pochi secondi per volta) permetterà loro di riuscire ad ascoltare i suoni derivanti dall’ambiente che ci circonda. Inoltre attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e l’uso del proprio corpo, i bambini potranno affinare la percezione uditiva.

IL GUSTO

Tramite esperienze di assaggio dei diversi cibi, il cui sapore esalta uno degli aspetti della percezione gustativa (dolce, salato, aspro, amaro), il bambino scopre e denomina le sensazioni gustative. Il tema non può essere scollegato da quello dell’educazione alimentare, pertanto non mancheranno attività volte a creare una “coscienza alimentare”, a intuire la relazione tra scelte alimentari e buona o cattiva salute.

L’OLFATTO

L’olfatto permette di percepire vari aspetti sia degli oggetti sia dell’ambiente circostante: non sono solo i cibi ad avere un odore, ma di questo i bambini sono ancora poco consapevoli. Attraverso l’olfatto si possono scoprire le caratteristiche degli ambienti: gli odori dei negozi, delle stanze di casa, dell’erba bagnata, del bosco… Gli odori, infine, condizionano gli stati d’animo.

Le attività proposte si baseranno sugli stimoli che pian piano si presentano, alla curiosità, alla motivazione, al coinvolgimento e l’interesse dei bambini.

Progetti Scolastici 2019-2020

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA

L’ora di religione nella scuola italiana è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

Le attività educative condurranno i bambini della nostra Scuola  lungo un percorso che si sviluppa attraverso gli insegnamenti fondamentali della religione cristiana cattolica. Questo progetto intende educare il bambino alla solidarietà, al perdono e alla pace; cioè vuole condurlo verso l’armonia con sé stesso, con la natura, con gli altri e con Dio.

Inoltre le numerose schede con spunti e riflessioni invitano i bambini a valorizzare la dimensione religiosa favorendo la maturazione personale del soggetto nella sua completezza.

LABORATORIO: “SENTIRE CON IL CORPO”

Questo laboratorio nasce con l’intento di offrire ai bambini un’ora in cui potersi rilassare e poter svolgere quelle che sono per loro le attività più naturali, attraverso giochi, musica, respirazione, rilassamento e massaggio; li si accompagnerà amorevolmente in quel misterioso e fantastico viaggio dentro di sé, guidandoli nel loro delicato processo di crescita fisica e psichica.

La pratica della respirazione calma la mente, sblocca le emozioni, libera energie positive, migliora la capacità di ascolto, inoltre, il  rilassamento aumenta la concentrazione, la capacità di attenzione e di apprendimento.

Le “lezioni” con sottofondo di musica relax si svolgeranno generalmente con un momento iniziale di distensione, con particolare attenzione al respiro e ai punti di contatto del corpo con il tappeto, quindi seguiranno sempre in forma ludica, esercizi individuali, in coppia e in gruppo, soprattutto imitativi, giochi di fantasia interpretativi e giochi che coinvolgeranno i 5 sensi.

Gli ultimi minuti saranno utilizzati per la verbalizzazione  del vissuto.

Il laboratorio sarà svolto con i bambini del gruppo “grandi” per la prima parte dell’anno e con il gruppo “medi” per la seconda parte, una volta alla settimana con l’insegnante Rimoldi Roberta.

LABORATORIO “GIOCHI MOTORI”

Il laboratorio nasce dalla consapevolezza che nella scuola dell’infanzia l’educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, aiuta infatti i bambini a crescere e a sviluppare una personalità; il movimento e i giochi senso-motori, rappresentano uno strumento educativo che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo.

Attraverso il movimento i bambini scoprono il mondo entrando in relazione con sé stessi e con la realtà, acquisiscono nuove abilità, imparano a coordinare i gesti, a migliorare l’equilibrio e ad evitare movimenti inutili.

I bambini sperimenteranno loro stessi e ciò che li circonda attraverso il gioco e il movimento del corpo passando dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi d’esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli tradizionali.

Il laboratorio verrà svolto per tutto l’anno per i bambini delle tre fasce d’età dall’insegnante Magon Sonia.

LABORATORIO: “COLORI IN MOVIMENTO”

I colori dipingono la nostra vita quotidiana.

Siamo circondati da colori che accendono i nostri sensi, la nostra fantasia e ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: raggiungere le emozioni perché i colori sono emozioni dirette che ci permettono di aprire una porta sul mondo interiore dei bambini.

Il libro “Colori” di H.Tullet introdurrà questo laboratorio e spingerà i bambini a fare, a “sporcarsi le mani”… I colori saranno il pretesto per pasticciare, giocare, scoprire, ma soprattutto per divertirsi tanto.

I materiali saranno così utilizzati in maniera innovativa per stimolare la creatività dei bambini.

“Lavoro molto con le dita. Sento il bisogno di essere immerso nel colore … bisogna che sia sporco dalla testa ai piedi”.  (Miro’)

Il laboratorio sarà svolto con i bambini del gruppo “medi” per la prima parte dell’anno e con il gruppo “grandi” per la seconda, una volta alla settimana con l’insegnante Daniela Della Flora.

LABORATORIO DI INGLESE

Il corso di inglese, curato da una insegnante dell’Istituto Big Ben di Torino, propone un progetto didattico per i bambini in età prescolare, che li accompagnerà alla scoperta di una nuova lingua.

La proposta si avvale di un metodo ben consolidato attraverso l’uso di cd-audio contenenti dialoghi, canzoni, canti e rime riguardanti schede, flashcard, giocattoli e palette, proposti di volta in volta.

L’avvicinamento alla lingua inglese, alle sue strutture lessicali e ai suoi particolari fonemi, così diversi dalla lingua italiana, avviene partendo da uno spunto delle esperienze quotidiane più vicine al mondo dei bambini ed è proposto in maniera accattivante e giocosa grazie ai simpatici animaletti e insetti (palette) che accompagneranno gli alunni nel percorso didattico.

Nell’anno scolastico 2019-2020 il corso viene proposto anche ai piccoli.

Docente di inglese Cinzia Verde

ACQUATICITÀ

La Scuola propone un corso di approccio e avvicinamento all’acquaticità per tutti i bambini. l’acquaticità è la base per il galleggiamento e l’apprendimento delle basi per lo stile natatorio.

Le 15 lezioni hanno la durata di 45 minuti tutti svolti in acqua, presso la Piscina Gestisport di Gorla Minore.

RITMIA

Ritmia è un approccio ludico per avvicinare i bambini alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dalla prima infanzia. 

I piccoli scoprono strumenti musicali durante il gioco e iniziano a manipolare i suoni che si creano dandogli lo stesso valore simbolico che attribuiscono spontaneamente ai loro gesti.

Gli strumenti musicali scelti, tamburi, sonagli, flauti, strumenti a pizzico, vari tipi di idiofoni, in base alle loro caratteristiche timbriche, possono mettere in vibrazioni determinate zone del corpo, inducendo posture, gesti e sensazioni specifiche.

Un’altra particolarità di Ritmia è l’ascolto del silenzio come momento di autocontrollo e concentrazione, nonché come mezzo per enfatizzare le sensazioni indotte dalla stimolazione sonora.

Docente Teresa Praitano

USCITA DIDATTICA A TEATRO

Il teatro è una forma antichissima di comunicazione e differisce enormemente dalla TV e dal cinema. In questa società che è sempre più virtuale, vedere uno spettacolo a teatro per i bambini è un’occasione per emozionarsi di qualcosa che succede proprio davanti ai loro occhi, gli attori sono lì, sul palco, la sceneggiatura e gli interpreti lasciano spazio alla loro fantasia e all’immaginazione.

La dimensione teatrale è naturale per i bambini, che amano le favole, le filastrocche, i racconti, del resto lo spettacolo teatrale non è altro che un racconto, arricchito di suoni, colori e luci che lo rendono ancora più magico.

Anche per l’anno scolastico 2019-2020 verrà proposto uno spettacolo a teatro.

PROGETTO CONTINUITÀ

La Scuola dell’infanzia offre un contesto educativo di apprendimento raccordato in un sistema di rapporti interattivi con le istituzioni ad esso contigue: asilo nido e scuola primaria. Tutto questo avviene con scambi di esperienze, informazioni, programmazioni e verifiche comuni che tendono conto dei vissuti e delle conoscenze precedenti, collaterali e successive.

La Scuola prende parte anche quest’anno al “progetto continuità” con incontri programmati con le altre istituzioni del territorio.

“UNA GRANDE BARCA”

La Scuola aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “Articolonove” e proposta alle scuole del paese.

Verrà costruita una grande barca con un struttura in legno a forma di “arca” e verrà rivestita da tante mattonelle di compensato dipinte e arricchite di messaggi  dai bambini.

La barca, metafora dell’accoglienza e simbolo di rispetto del creato, la vela, dipinta con i sette colori della pace evocheranno un segno di salvezza e di speranza.

La struttura, con una cerimonia, cui parteciperanno anche i bambini, verrà posizionata nel “bosco della pace”.